Corso di meditazione per adulti ed adolescenti

Corso di meditazione per adulti ed adolescenti

DAIANA CAMPAINI operatrice olistica

Martedì dalle 12 alle 13.30
Giovedì dalle 9.30 alle 11
I corsi ripartono a settembre 2018

Questo corso di meditazione, adatto anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a tale pratica, si compone di esercizi di attenzione al respiro, meditazioni guidate, utilizzo dei principali mantra e tecniche di meditazioni camminate. Coniugheremo insieme tutte le possibilità che ci offre la meditazione per rilassarsi, avere più padronanza di sé e delle proprie azioni, imparare ad essere più presenti, a fare scelte con maggior consapevolezza ed a rifiutare ciò che non ci fa bene. La meditazione altro non è che uno strumento per vivere a pieno la propria vita, per imparare a focalizzare ed ottenere ciò che è importante per la nostra felicità. Meditare è sperimentare la spiritualità per vivere meglio il quotidiano. Provare per credere.
Consigliato abbigliamento comodo.
A vostra disposizione per info ed iscrizioni.

Meditare fa stare benissimo, ma provate voi stessi l’effetto che questo ha su di voi, non vi fidate di ciò che vi dicono gli altri! Sarebbe questo quello che vi direi se mi chiedeste a cosa serve!
Tuttavia oggi siamo in un modo in cui numeri e statistiche contano forse piu di quello che ciascuno di noi sente e prova.. per cui, solo per questa volta, vi parlerò della meditazione partendo al contrario! Parlandovi cioè di statistiche e studi, sperando che vi venga un irrefrenabile voglia di scoprire cosa significhi per voi e per il vostro corpo questa pratica misteriosa!
Come vi dicevo, i benefici della meditazione stanno trovando sempre più conferme da parte del mondo scientifico, che cerca di verificare gli effetti della meditazione sul nostro cervello, sulla capacità di provare dolore, sulle performance lavorative e sulla gestione dello stress.
La meditazione è tra i migliori rimedi naturali per ansia e depressione. Possono bastare 30 minuti al giorno di meditazione per aiutare a combatterle, con effetti superiori a quelli che potrebbe dare un placebo. I risultati più incoraggianti in proposito riguardano sessioni di meditazione di circa 30-40 minuti al giorno. Si tratta di quanto emerso da uno studio condotto presso la Hopkins University School of Medicine. Pare inoltre che la meditazione riesca ad aumentare le difese immunitarie ed a ridurre il dolore fisico dall’11% al 91%.
Meditare non soltanto aiuta la memoria e la concentrazione grazie alle tecniche di rilassamento che donano maggiore lucidità al cervello, ma aumenta anche la materia grigia. Uno studio condotto dal Massachusetts General Hospital per la prima volta ha misurato con esattezza l’effetto cerebrale delle tecniche di rilassamento e i risultati ottenuti sul cervello umano. È emerso che 8 settimane di meditazione e pratiche antistress producono effetti importanti su memoria e empatia, per non parlare del benessere psicofisico e dell aumento della capacità di gestione dello stress e dell aumento di produttività sul lavoro, sebbene occorre spesso ricordare che non siamo macchine e non è per assomigliare alle prestazioni di una macchina che dovremmo iniziare a meditare! Bensi per aspirare alla Felicità.
L’uomo più felice del mondo, infatti, è un monaco tibetano e ciò non ci stupisce. Matthieu Ricard si è dedicato con regolarità alla meditazione per decenni e un esperto della University of Wisconsin ha voluto analizzare lo stato delle sue onde cerebrali, tramite l’applicazione di speciali sensori sulla sua testa. Ne è emerso che il suo cervello è in grado di produrre un livello di onde gamma mai registrato prima per quanto riguarda attenzione, apprendimento e memoria. Inoltre il suo emisfero sinistro è risultato molto più attivo rispetto all’emisfero destro del cervello, a riprova della sua inconsueta propensione alla felicità e alla positività. Tutto merito della pratica costante della meditazione.
Meditare aiuta a rivolgere l’attenzione al momento presente e il proprio sguardo interiore verso il sé più profondo, per cui diventa uno strumento importante per conoscere meglio se stessi e i propri limiti, presupposti fondamentali per ritrovare un buon equilibrio interiore.
Visti e comprovati tali benefici, propongo corsi di meditazione sia per adulti che per bambini. Sono entrambe 2 percorsi progressivi adatti anche ai principianti assoluti. Propongo infatti una panoramica che parte da semplici esercizi di rilassamento del corpo alle esperienze più articolate delle meditazioni guidate e trascendentali.